top of page
logo-rlst-opnasp-19-600x646.png

Geom. Sanson Alessandro 

Se hai bisogno di informazioni per il servizio di RLST non esitare a contattarmi.

Permettimi di aiutarti nella gestione della pratica. Non mi dovrai nulla in termini economici perché il pagamento sarà effettuato direttamente all'Ente Paritetico OPNASP con cui collaboro come professionista esterno.

Puoi scrivermi una email cliccando il pulsante qui sotto per avere ogni delucidazione nel merito dell'incarico e nella guida passo passo alla compilazione della documentazione necessaria.

TESSERINO Iscrizione Albo RLST OPNASP_fronte.jpg

In aiuto delle Imprese

Il Decreto Legislativo 81.2008 rende obbligatorio la presenza del RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in tutte le imprese con almeno un lavoratore.

Le imprese però possono scegliere di usufruire del RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, rivolgendosi all’Organismo Paritetico, come previsto dalla normativa, nel caso in cui nessun lavoratore voglia assumersi la responsabilità di svolgere questo incarico.

L’Organismo Paritetico OPNASP, permette alle imprese che non hanno ancora nominato nessun RLS di avvalersi del servizio RLST Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

​

ll Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. 81/2008 smi.

Nominare un RLST Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale porta diversi vantaggi per l’impresa e per i suoi lavoratori:

  • L'impresa non sostiene nessun costo per la formazione del RLS.

  • Il lavoratore non dovrà assentarsi dall’impresa per frequentare il corso RLS di 32 ore.

  • L’RLST è disponibile immediatamente per l’impresa.

  • L’RLST è una figura altamente competente, con una preparazione approfondita in materia di sicurezza sul lavoro.

  • L’impresa non deve farsi carico di produrre alcuna modulistica o comunicazione all’INAIL, poiché tutto è gestito dall’OPNASP.

Cosa fare per richiedere un RLST

  1. L’azienda che intende avvalersi di un RLST fa richiesta all’organismo paritetico OPNASP tramite il MODELLO 0201.

  2. Unitamente alla domanda di richiesta RLST, l’azienda dovrà inviare copia del documento di identità del legale rappresentante ed il verbale di rinuncia o mancata nomina del RLS aziendale (Scarica Fac-Simile).

  3. Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del bonifico effettuato ad OPNASP relativo al pagamento del servizio RLST come indicato nella tabella che segue in base alle dimensioni aziendali relativa al numero dei lavoratori.

Il versamento dovrà essere effettuato con le seguenti indicazioni:

​

Intestatario: Organismo Paritetico OPNASP

IBAN: IT 97 C 0623 013701 0000 4043 5604

Causale: Contributo RLST + Nome Azienda + il numero dei dipendenti in forza

​

Il contributo annuale coprirà la nomina RLST per i 12 mesi (365 gg) successivi dall’atto di designazione del RLST. Successivamente ogni anno, entro 30 giorni dalla scadenza della nomina, dovrà essere versato il contributo annuale in base al numero dei dipendenti in forza nel mese di rinnovo, pena la decadenza della nomina dello stesso. La quota comprende una visita, ulteriori visite e/o sopralluoghi da parte del RLST, l’azienda pagherà un contributo spese di trasferta ad OPNASP.

bottom of page