Il Ministero del Lavoro ha realizzato un manuale per rendere salute e sicurezza sul lavoro termini proattivi all'interno delle aziende.
Normalmente questi temi sono sentiti spesso come puri "costi" nelle aziende e vengono visti come oneri che non sviluppano realmente un ritorno economico per la stessa. In realtà il ritorno economico e anche d'immagine è palesemente tangibile quando si ha a cuore il benessere dei propri lavoratori.
Benefici aziendali
Limitare danni fisici, morte sul lavoro e malattie professionali dei propri lavoratori comporta una innegabile diminuzione dei costi relativi a questi fattori, mantenendo alta la qualità del lavoro. Dove i lavoratori si sentono sicuri di prestare il proprio lavoro, ne trae beneficio la produttività generale dell'azienda.
Di cosa parla il manuale?
Il manuale pone dei focus relativi alle figure chiave aziendali quali Datore di Lavoro, RSPP, RLS e Medico Competente ma si sofferma ovviamente anche in quelle figure altrettanto primarie nella realtà aziendale come Preposto, Dirigente e ovviamente Lavoratore.
Si esprime anche sui documenti tipici della vita aziendale come il DVR, il DUVRI e le varie dichiarazioni di conformità, passando anche per temi inerenti i DPI, le verifiche periodiche sugli impianti e sulle attrezzature di lavoro e sulla gestione dell'emergenza con il PEE.
Sicurezza e salute: un dovere di tutti!
Questi temi spesso sono visti come di competenza del Datore di Lavoro che deve sottostare a leggi e regolamenti in materia.
In realtà, manca ancora in Italia la cultura della sicurezza che è un dovere legislativo e anche morale di tutti. Se qualcuno si accorge che un collega sta operando in modo non corretto, a norma dell'art. 20 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. deve intervenire per bloccare quella situazione dandone comunicazione immediata ai propri responsabili.
Scarica la copia del Manuale informativo per la prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro.
"Un oncia di prevenzione vale una libbra di cura." (Benjamin Franklin)
Conosciamoci!
Se hai piacere di mandarmi una email, puoi farlo all'indirizzo civico8108@gmail.com per chiedere senza impegno un incontro conoscitivo al fine di valutare le TUE esigenze. Non ti costerà nulla perché verrà svolto tramite piattaforma ZOOM! Se hai bisogno di incontrarmi dal "vivo" per farmi visionare la tua azienda ed i documenti, chiamami allo 329.9457110 per accordi specifici.
Comments