Dati UNICEF sul lavoro minorile
- Geom. Alessandro Sanson | CIVICO8108
- 27 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Recentemente è stato redatto dall'UNICEF un rapporto sul lavoro minorile in Italia con alcuni dati statistici sugli infortuni e sulle morti di ragazzi di età inferiore ai 14 anni e nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 19 anni.

Dati statistici in Italia
Nel rapporto si evidenziano i dati divisi nelle fasce d'età citate precedentemente nell'intervallo temporale tra gli anni 2017 e 2021.
67 ragazzi sono stati vittime di infortunio e 7 hanno perso la vita nel lavoro. Teniamo conto che in questi dati rientrano anche le alternanze scuola lavoro i cui parametri sono definiti dalla Legge 107/2015 del 13 luglio 2015.
Perché i dati sono UNICEF e non INAIL?
In effetti c'è un problema nel reperimento dati per quanto attiene alle alternanze scuola lavoro. Dati ufficiali non si trovano e si deve tracciare questi eventi quando compaiono sui quotidiani nazionali. In realtà il governo ha istituito un fondo per i risarcimenti mentre in realtà avrebbe dovuto rendere ufficiali i dati e risolvere il problema alla radice.
Molti di questi ragazzi sono morti "da soli" non avendo al loro fianco nemmeno un preposto, un referente o qualcuno che potesse limitare le loro azioni. Molte scuole lasciano da soli i ragazzi e spesso riscontro fogli firmati dai professori in anticipo. Nessuno del personale scolastico va a visionare il lavoro dei ragazzi e non ci sono controlli in questo senso.
Disponibili i dati statistici nella pagina relativa di Civico8108!
Se avete bisogno di consultare visivamente i dati UNICEF li potete trovare direttamente nella mia pagina dedicata. Vi allego comunque il rapporto per una completa consultazione dei dati.

Scarica la copia del rapporto ufficiale UNICEF.
"Quando un uomo ti dice che è diventato ricco grazie al duro lavoro, chiedigli: di chi?" (Don Marquis)
Conosciamoci!
Se hai piacere di mandarmi una email, puoi farlo all'indirizzo civico8108@gmail.com per chiedere senza impegno un incontro conoscitivo al fine di valutare le TUE esigenze. Non ti costerà nulla perché verrà svolto tramite piattaforma ZOOM! Se hai bisogno di incontrarmi dal "vivo" per farmi visionare la tua azienda ed i documenti, chiamami allo 329.9457110 per accordi specifici.
Comments