Azienda con meno di 15 lavoratori; l'RLS interno deve aggiornarsi?
- Geom. Alessandro Sanson | CIVICO8108
- 23 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il D.Lgs. 81/08 specifica all'art. 37 comma 11 le modalità di aggiornamento dell'RLS interno all'azienda:
"La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori."
Da quanto si evince dall'articolo del TESTO UNICO in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le imprese al di sotto dei 15 lavoratori non hanno alcun obbligo di aggiornamento annuale del loro RLS interno.

Molte aziende del settore Sicurezza sul Lavoro non comunicano questo disposto legislativo nella sua completezza e pertanto tutte le aziende, fino a 15 lavoratori, ritengono erroneamente che il proprio RLS debba comunque fare 4 ore di aggiornamento annuale.
L'aggiornamento dovrà comunque essere eseguito se intervengono cambiamenti significativi nell'azienda così come citato dall'art. 37 comma 6 del D.Lgs. 81/2008 quando:
Intervengono nuovi rischi
Evoluzione dei rischi presenti
Ricordo che è sempre possibile ricorrere ad un RLS Territoriale nel caso in cui i lavoratori non vogliano assumere tale ruolo.
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." (Primo Levi)
Conosciamoci!
Se hai piacere di mandarmi una email, puoi farlo all'indirizzo civico8108@gmail.com per chiedere senza impegno un incontro conoscitivo al fine di valutare le TUE esigenze. Non ti costerà nulla perché verrà svolto tramite piattaforma ZOOM! Se hai bisogno di incontrarmi dal "vivo" per farmi visionare la tua azienda ed i documenti, chiamami allo 329.9457110 per accordi specifici.
Comments